Affittare uno Yacht a motore
Uno Yacht a motore è una barca che naviga con la sola propulsione meccanica, e quindi in genere è più veloce di una barca a vela.
La velocità specifica di ogni barca a motore dipende da come è stata costruita, che tipo di barca è, quanti motori ha e di quale potenza.
Nel caso per esempio di uno Yacht cabinato, in genere fornito di due motori, la velocità dipende dalla loro potenza ma anche dal tipo di scafo e dal peso dell’imbarcazione.
Ce ne sono infatti di due tipi: quello planante e quello dislocante: il primo va più veloce, perché lo scafo è stato pensato per avere minore attrito con l’acqua, il secondo è più stabile nel mare, ma va più piano.
I due diversi tipi di Barche a motore poi hanno anche una diversa configurazione degli spazi interni, in quanto ovviamente la barca planante, pescando meno, ha minore cubatura interna, mentre la barca dislocante in genere, a parità di lunghezza barca e baglio, ha degli spazi più grandi.
Dove navigare con uno Yacht a motore
Cosa visitare con uno Yacht a motore dipende dal tipo di barca che si noleggia e dalla vicinanza della base di partenza ai luoghi da visitare.
Se per esempio affittate un gommonenon potrete dormirci a bordo, ma pescando poco potrete avvicinarvi molto alle spiagge e la base di noleggio deve essere molto vicina alle zone da visitare.
Se invece affittate uno Yacht a motore cabinato, certamente potrete dormire a bordo nelle cabine, e sarà il comandante a portarvi in giro nel tour da voi preferito. Inoltre, potrete visitare diversi luoghi della zona, anche allontanandovi diverse miglia dal vostro porto di imbarco. Le discese nelle spiagge saranno garantite dal tender, un piccolo gommone in dotazione alle barche grandi.
Occorre tenere presente che gli Yacht a motore in ragione della loro potenza e velocità, consumano molto carburante (il costo vivo dei consumi è extra rispetto al costo di noleggio).
Alcuni Yacht, seppure di categoria Luxury e con motori molto performanti, hanno implementato dei sistemi per risparmiare gasolio ed energia, utilizzando la propulsione ibrida e/o pannelli solaridi ampia superficie.
Barche a motore con o senza skipper
I gommoni ed alcune barche a motore di lunghezza limitata possono essere noleggiate senza comandante, e potrete guidarle voi stessi. Negli Yacht a motore di maggiore lunghezza è sempre prevista la figura del comandante e in alcune barche di Lusso l'equipaggio può essere composto da più persone, con eventuale servizio di ristorazione.
Esplora su questa pagina le Barche e gli Yacht a motore disponibili, e contattaci per ricevere una offerta mirata, o per avere una consulenza gratuita.