Il Caicco è una tipica imbarcazione di origine turca, molto larga e quindi con spazi molto ampi. precedentemente utilizzata per pesca e carichi, ed ora anche per il Charter.
Grazie alla sua conformazione permette di sfruttare questi ampi spazi per un maggiore comfort a bordo, fra cabine e saloni, e nelle zone prendisole esterne.
Cosa è un Caicco
E' una imbarcazione dotata in genere di due alberi a vela, ma naviga prevalentemente a motore. Viene scelto per la vacanza soprattutto per la godibilità e la comodità in Crociera.
E' sempre offerta con equipaggio incluso e con servizio di cucina a bordo, frequentemente con comandante ma anche con chef e personale di servizio. Le cabine sono molto ampie e comode, e nei caicchi di maggior pregio sono presenti bagni interni alle cabine, aria condizionata, e talvolta altri servizi accessori (aria condizionata, 220volt, Toys).
La scelta del Caicco è quindi spesso riservata alle persone che amano la crociera comoda, rilassante, ed è meno sportiva di una barca a vela. In inglese può essere per semplicità chiamato Gulet, anche se il Gulet ha una diversa altezza degli alberi prodieri e poppieri. Anche nella piattaforma la versione inglese è riconducibile alla categoria Gulet.
Come da tradizione, il Caicco è realizzato principalmente in legno, con l'eccezione di alcuni caicchi di recente costruzione che possono essere dotati di scafo in vetroresina o in metallo, e le rifiniture e gli interni in legno.
Dove Noleggiare un Caicco in Italia
I Caicchi sono molto diffusi in Turchia, ed alcuni esemplari adibiti al Charter sono invece stati collocati in Grecia e in Croazia. In Italia ne sono presenti pochi, ma di indubbio valore, e sono destinati a una crociera esclusiva; sono presenti soprattutto nella zona della Sicilia.
In questa pagina sono presenti i Caicchi disponibili solo in Italia; per esplorare altri Caicchi in altri paesi si può inserire il filtro specifico inserendo un’altra nazione.
Per esplorare invece i Catamarani e le Barche a vela in Italia si può tornare al menu principale e inserire la regione corrispondente, filtrando poi per la tipologia di imbarcazione desiderata.