La Sicilia è una delle due isole maggiori italiane, e fra queste è quella che si trova alla latitudine più bassa nel globo.
Questa sua fortunata posizione la rende molto appetibile anche nei mesi primaverili e autunnali, oltre che nella stagione calda.
Soprattutto la zona delle isole Eolie, a nord della Sicilia, il clima è generalmente mite, e il meteo stabile, salvo depressioni momentanee e locali. Potete quindi approfittare di questa regione per navigare nelle diverse isole e tratti costieri in diversi mesi dell’anno.
Dove Noleggiare un Catamarano in Sicilia
La scelta del Catamarano è ideale per avvicinarsi il più possibile alla costa e per entrare nelle rade più interessanti, avendo il Catamarano un basso pescaggio.
Solo nei porti, nel caso in cui vogliate ormeggiare nei marina, dovrete sopportare un costo maggiore essendo il Catamarano largo il doppio di una barca a vela, ma l’opzione di tenerlo ancorato in rada, se il tempo e buono e le normative e la sicurezza lo consentono, è anche una scelta valida, soprattutto se avete uno skipper che resta a bordo per doverosa guardiania.
Dalla Sicilia potrete salpare da uno dei porti a nord che guardano alle isole Eolie: Capo D’Orlando Marina, Portorosa, o Palermo, oppure per le isole Egadi, la stessa Palermo, o Trapani e Marsala. Meno battuta è la costa Sud della Sicilia, dove è presente il nuovo marina di Licata.
I navigatori più esperti possono eventualmente puntare a navigare negli arcipelaghi più lontani di Pantelleria, Linosa, e Lampedusa, tenendo conto che sono comunque molto distanti dalla costa siciliana e soprattutto dai porti siciliani, inclusi quelli più vicini come Trapani, Marsala e Licata.
Certamente le zone più godibili, per la ricettività dei luoghi, sono le isole Eolie e le isole Egadi. Le 7 isole Eolie (Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi) formano un arcipelago variegato sia per la distinta identità delle 7 isole sia per le meravigliose rade che possono ospitarvi. La vostra vacanza potrà durare anche due settimane, cambiando spesso paesaggio e con diverse realtà storiche da vivere a terra.
Le isole Egadi offrono un tour meno variegato, e nel mese di agosto e settembre venti più forti possono attraversare le isole, ma può essere divertente per il velista più sportivo e interessato a veleggiate con vento teso. Le 3 isole delle Egadi, Favignana, Marettimo e Levanzo, vi terranno impegnati per una settimana di vacanza in barca.
Il Clima in Sicilia e i mesi in cui andare
Le Sicilia, dal punto di vista climatico, è fra le due grandi isole italiane quella che offre la temperature più alte, in media, e condizioni meteomarine generalmente buone, nei mesi che vanno da aprile a ottobre, per un periodo stagionale lungo e ampio.
L'ospitalità del popolo Siciliano, unita alle sue caratteristiche climatiche e di posizione geografica, la rendono molto appetibile per il Navigante diportistico, anche nei mesi non prettamente estivi.