La Sicilia è una delle due isole maggiori italiane, e fra queste è quella che si trova alla latitudine più bassa nel globo.
Questa sua fortunata posizione la rende molto appetibile anche nei mesi primaverili e autunnali, oltre che nella stagione calda. Soprattutto la zona delle isole Eolie, a nord della Sicilia, il clima è generalmente mite, e il meteo stabile, salvo depressioni momentanee e locali. Potete quindi approfittare di questa regione per navigare nelle diverse isole e tratti costieri in diversi mesi dell’anno.
Dove Noleggiare un Barca a Vela in Sicilia
La scelta della Barca a Vela è ideale per vivere il mare della Sicilia e veleggiare in maniera sportiva.
Dalla Sicilia potrete salpare da uno dei porti a nord che guardano alle isole Eolie: Capo D’Orlando Marina, Portorosa, o Palermo, oppure per le isole Egadila stessa Palermo, o Trapani e Marsala. Meno battuta è la costa Sud della Sicilia, dove è presente il nuovo marina di Licata.
I navigatori più esperti possono eventualmente puntare a navigare negli arcipelaghi più lontani di Pantelleria, Linosa, e Lampedusa, tenendo conto che sono comunque molto distanti dalla costa siciliana e soprattutto dai porti siciliani, inclusi quelli più vicini come Trapani, Marsala e Licata.
Certamente le zone di migliore attrattiva, per la ricettività dei luoghi, sono le isole Eolie e le isole Egadi. Le 7 isole Eolie (Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi) formano un arcipelago variegato sia per la distinta identità delle 7 isole sia per le meravigliose rade che possono ospitarvi per le vostre esplorazioni, che possono durare anche due settimane, cambiando spesso paesaggio e scoprendo diverse storie da scoprire anche a terra.
Le isole Egadi offrono un tour meno variegato, e nel mese di agosto e settembre venti più forti possono attraversare le isole, ma può essere divertente per il velista più sportivo e interessato a veleggiate con vento teso.
Le 3 isole delle Egadi, Favignana, Marettimo e Levanzo, vi terranno impegnati per una settimana di vacanza in barca.
Il Clima in Sicilia e i mesi in cui navigare
Le Sicilia, dal punto di vista climatico, è fra le due grandi isole italiane quella che offre la temperature più alte, in media, e condizioni meteomarine generalmente buone, nei mesi che vanno da aprile a ottobre, per un periodo stagionale lungo e ampio.
L'ospitalità del popolo Siciliano, unita alle sue caratteristiche climatiche e di posizione geografica, rendono la Sicilia molto appetibile per il Navigante diportistico, anche nei mesi non prettamente estivi.