Il Catamarano è principalmente a Vela, e poi ci sono i cosiddetti “Power Catamaran”, che sono solo a motore, veloci e più adatti al navigatore meno avvezzo alle manovre a vela.
Caratteristiche principali del Catamarano
Le due caratteristiche principali del Catamarano sono la sua maggiore stabilità in mare rispetto ad un monoscafo, per effetto della presenza di due scafi in un baglio più largo, e il grande comfort a bordo, grazie agli ampi spazi dei saloni e delle cabine, come anche degli spazi esterni.
La maggiore parte dei Catamarani ha un corpo centrale che viene utilizzato per il salone interno ed esterno, mentre negli scafi sono presenti Cabine e servizi.
Quanto costa noleggiare un Catamarano in Toscana
Il costo del noleggio di un Catamarano in Toscana dipende dal mese di richiesta del noleggio, dall’anno di costruzione, dalla sua lunghezza e da altri fattori: nei mesi di aprile e maggio può costare intorno ai 4000 euro a settimana più accessori, nei mesi di giugno intorno ai 6000 euro a settimana, e in agosto intorno agli 8000 euro a settimana in su.
Per la categoria Luxury (Catamarani dai 46 piedi in su, di recente costruzione) i prezzi possono essere anche molto più alti. Spesso dai 50 piedi in su i Catamarani sono principalmente dotati di equipaggio incluso.
Catamarani con skipper in Toscana
Generalmente, la presenza a prua di una o due cabine, spesso con entrata indipendente, per l’alloggiamento di skipper e hostess, lo rendono molto duttile anche per il noleggio con equipaggio.
Inoltre tutti i Catamarani hanno le cabine tutte matrimoniali e spesso identiche o similari, talvolta con bagno en-suite, che le rende molto comode per la Crociera di gruppi di coppie e famiglie.
Suggeriamo sempre di verificare con la nostra consulenza gratuita la presenza o meno di tali cabine, ed eventualmente se richiesto, dello skipper incluso.
Catamarani senza skipper in Toscana
Se possedete la patente nautica, potete scegliere fra centinaia di Catamarani a noleggio senza skipper (formula cosiddetta bareboat) presenti nella zona, disponibili sulla piattaforma. In questa pagina trovate le disponibilità di Catamarani da tutte le basi in Toscana, con o senza skipper.
Itinerari in Catamarano dalla Toscana
La Toscana partendo dalle basi principali offre la navigazione in tutta l’isola D’Elba, già completa in un itinerario settimanale. Vicino all’Elba potrete anche approdare e fare un bagno nella favolosa Isola di Caprera, dove c’è un Marina ospitale. Dal versante Ovest dell’Elba in pochissime ore potrete raggiungere la Corsica nord e visitarla. Nel caso di una Crociera di 2 settimane ovviamente potrete visitare entrambe. Alcuni diportisti navigano anche per un periodo ancora più lungo, considerando che una volta raggiunta la Corsica l’itinerario può essere ancora più interessante.
Dalle basi più a sud sono invece visitabili le isole del Giglio e Giannutri, anche se dobbiamo dire che lo sviluppo del Charter ha preso molto più piede nei porti vicino all’Elba.
Dove noleggiare un Catamarano in Toscana
Le basi per noleggiare un Catamarano a Toscana numerose, in quanto in Toscana da diversi anni sono stati creati diversi porti molto funzionali e ricettivi, adatti anche al Charter e da sempre negli anni passati, la Toscana è stata una meta prediletta per i diportisti stranieri che vedevano facilmente raggiungibile la Toscana valicando le Alpi.
Le basi principali sono Castiglioncello (Cala de Medici), Punta Ala e Marina di Scarlino che guardano ad un itinerario verso l’Isola d’Elba e verso la Corsica. Cala de Medici è invece la base di partenza ideale per raggiungere anche Capraia, essendo più vicino, ed anche la Corsica.
Ci sono poi altre basi minori per numero di Barche in affitto come Livorno, Follonica e più a Sud, Cala Galera, Porto Ercole e Porto Santo Stefano e Talamone, basi più vicine all’isola del Giglio e Giannutri.