La Sardegna in tutto il suo periplo offre zone di navigazione interessanti, ma il vero splendore del Sud Sardegna è la costa: lunghe spiagge da sogno e un mare che riporta a quello dei più affascinanti paradisi tropicali, unita da storia, passato e cultura: una delle tappe preferite dal diportista nautico.
Noleggio barche Sardegna Sud
Noleggia una barca a vela o a motore con partenza dal sud della Sardegna, e naviga la Sardegna in libertà. Scegli il modello, la data e procedi con il noleggio barche senza skipper o con skipper, yacht a motore e catamarani. A sud della Sardegna, nel golfo degli Angeli, si trova la città di Cagliari, capoluogo dell’Isola, città di bellezze artistiche rinvenibili nelle vie dei quartieri storici. A Cagliari, con base in uno dei porti disponibili, puoi degustare del buon cibo, visitare gallerie d’arte, fare shopping.
Splendide le isole di San Pietro e Sant’Antioco: A Carloforte, il centro più importante dell’Isola di San Pietro, ogni anno dal 30 maggio al 2 giugno, esplode una festa di luci ed eventi e di cucina: il Girotonno, in onore del pesce sovrano dell’isola. Visita il porticciolo turistico di Sant’Antioco, l’antica Sulky, ricco di ristoranti tipici, e tuffati nella nota Cala Grotta, dal colore azzurro smeraldo.
Lunga è la lista delle spiagge e dei luoghi da visitare ancora fra natura mare e relax: Cala Fico, con fondali ricchi di fauna, con bagno alla Caletta. Iglesias, regina delle rievocazioni medievali, ti accoglie fra miniere e antiche chiese. Porto Pino, bordata da pini di Aleppo, querce e ginepri e dalle acque azzurre che s’increspano in lunghe onde cristalline. Altre spiagge dalla bellezza mozzafiato si susseguono da Capo Teulada a Pula: Tuerredda, una caletta turchese e blu davanti alla quale si eleva un isolotto ricco di rigogliosa macchia mediterranea. Cala Cipolla, faro di Capo Spartivento, Baia Chia. Pula, con le sue animate piazzette e il patrimonio artistico dell’area archeologica di Nora, inserita in un ambiente naturalistico da sogno e non perdere la spiaggia di Santa Margherita di Pula, bianca e dal mare turchese. Villasimius, la cosiddetta Perla del Sud sardegna, con la sua splendida spiaggia di Simius, dall’acqua azzurra e limpida, o Notteri Timi Ama, che da un lato ha un mare turchese battuto dal vento, e dall’altro, la laguna di Notteri. Poco distante, Capo Carbonara, che con le isole dei Cavoli e di Serpentara è stata nominata area marina protetta.
Immergiti nel puro smeraldo di Cala Sinzias, nella località di Costa Rei, famosa per le spiagge incantevoli e le tre piazzette che scintillano nelle notti estive. Nei dintorni, Muravera, con la sua Capo Ferrato.
Ogni angolo del Sud della Sardegna ha il suo punto di interesse che riporta alla storia, e ti protegge con ancoraggi riparati, vento deciso di brezza per assistere la tua navigazione, e una ospitalità calorosa. Le marine di Cagliari e Carloforte sono le principali, salvo ulteriori soste in porti ulteriori che potrai rinvenire nel portolano durante il tuo viaggio.