A causa delle maggiori misure restrittive introdotte in Germania il 30 dicembre scorso, l’organizzazione del salone nautico di Düsseldorf è stata costretta ad annullare la fiera prevista per questo mese.
Vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale del Salone, dove vedrete le nuove date programmate per il mese di gennaio 2023 (21-29 gennaio).
Le misure di restrizione della regione della Renania, dove si svolge il noto salone, prevedono un limite massimo di partecipanti alle fiere. Non c’erano quindi le condizioni minime per poter svolgere il salone nautico.
Già da alcune settimane molti importanti cantieri avevano disdetto la loro partecipazione al salone e non erano più presenti nella lista degli espositori. Era quindi prevista per il Salone una edizione principalmente sul settore degli sport aquatici, della pesca, abbigliamento, e ad altri settori correlati.
Dopo la cancellazione della edizione 2021, ed il rinvio al 2022, anche l’edizione 2022 viene rinviata al 2023.
Il salone nautico di Düsseldorf si svolge nel mese di gennaio di ogni anno, e rappresenta una visione globale di tutti i settori della nautica, dalla A alla Z: produzione di Barche di ogni tipo, motoristica, innovazione, sport aquatici, abbigliamento, cultura, eventi e forum. Lo svolgimento in questo mese non aiuta a confermare il salone, in quanto, come è noto, la pandemia trova maggiore estensione proprio durante l’inverno.
A nostro avviso la direzione della Fiera potrebbe ipotizzare lo spostamento a date diverse, ma dopo due rinvii, come vediamo dal sito ufficiale, sono state riproposte date che riposizionano la fiera all’anno successivo, sempre a gennaio, nel 2023. Non conosciamo i motivi di questa fermezza, ma è anche vero che molte fiere, durante questo periodo pandemico, hanno tentato di riprogrammare anche date diverse da quelle tipiche. Probabilmente il posizionamento su date diverse e nei mesi primaverili o autunnali avrebbe certamente data maggior possibilità alla fiera di potersi svolgere.
È senz’altro più agevolata in questo il salone internazionale nautico di Genova, fiore all’occhiello del bel paese, grazie anche alla nuova sapiente gestione di Confindustria degli ultimi anni, e grazie anche alla sua tipica e consueta calendarizzazione.
Infatti la fiera di Genova nelle ultime due stagioni e in piena fase pandemica, grazie anche a una organizzazione che ha incrociato opportunità e misure, ha potuto vivere due stagioni di eccellenza, candidandosi ancora in una esposizione di caratura mondiale, sia per presenza di espositori di grande pregio che per numero di visitatori.