Come tenere i nostri amici a quattro zampe a bordo
Negli ultimi anni la presenza dei nostri affettuosi amici a quattro zampe a bordo di una barca è aumentata; è giusto quindi dare qualche consiglio ai navigatori amanti degli animali, per rendere il soggiorno più confortevole possibile per loro e, ovviamente, per i loro cani o gatti. Sia i cani che i gatti possono salire a bordo, ovviamente con qualche differenza in base alle loro caratteristiche. Si sa i felini non amano tanto né l’acqua, né i cambiamenti, sono animali abitudinari e affezionati alla loro casa. Per i gatti potrebbe essere più difficile abituarsi a stare in barca, ma non impossibile.
Ora vediamo quali sono i nostri suggerimenti
- Fate sentire i vostri amici a quattro zampe a bordo a proprio agio, per far in modo che ciò accada è bene che prenda confidenza con il nuovo habitat gradualmente, senza nessuna fretta.
- Fate in modo che si sentano al sicuro, ricreando il loro ambiente familiare, e insegnate loro i comandi necessari: in primis come salire e scendere, se si tratta di cani.
- Accertatevi che il vostro cane non soffra il mal di mare, se lo abituate da piccolo sarà più facile. In alternativa munitevi di farmaci prescritti dal vostro veterinario.
- Organizzate brevi uscite, di circa un’ora e nuotate intorno alla barca per verificare quanto il vostro cane sia “acquatico”.
- Insegnategli ordini nuovi, soprattutto se siete su una barca a vela, dove le manovre richiedono spazio e tempi precisi, avere un cane che corre per la barca rischia di creare qualche problema.
- Organizzatevi per i suoi “bisogni”, infatti le deiezioni rovinano il tek, potete insegnare a farli dentro un panno assorbente, e mi raccomando non gettateli in mare.
- Evitate i guinzagli allungabili fino a 10/12 metri, il cane in barca va tenuto slegato, salvo in caso di maltempo.
- Non dimenticate il giubbotto salvagente della sua taglia, i documenti delle vaccinazioni e se navigate all’estero consultate le normative locali.
- Abituate i vostri amici a quattro zampe a bordo a cercare l’ombra e non fategli mancare mai acqua dolce; in questo modo eviterà di bere l’acqua di mare che è tossica per tutti.
- Fissate sulla battagliola una rete per evitare che cada in mare il vostro animale, durante una manovra brusca. Ricordatevi che la caduta in mare può causare la morte, se avviene con cattivo tempo o nel buio.
Siamo sicuri che con questa mini guida farete delle vacanze meravigliose in compagnia dei vostri amici a quattro zampe a bordo. Dopo un po’ di abitudine, vedrete che il vostro compagno di vita sposerà il mare tanto quanto voi, e sarà il primo a goderne insieme al suo ospite umano.
Contattate Charteritaly per qualsiasi dubbio o curiosità; vi aiuteremo ad organizzare la vostra vacanza da sogno su misura per le vostre esigenze e ove possibile, a proporvi un noleggio di una barca dove i vostri amici a quattro zampe saranno graditi.