Vita di bordo: Cerca da subito di essere presente e collaborativo con tutti i compagni di viaggio; Non devi assumere il pensiero di eseguire uno specifico ruolo o mansione a bordo, è sufficiente di volta in volta, con il coordinamento dello skipper, renderti partecipe delle attività da eseguire, siano veliche o pratiche. Partecipare, e poi godersi i momento di riposo sono un modo stupendo di vivere una esperienza insieme.
Regole: Eh si, anche in mare esistono alcune piccole regole da rispettare, ci si diverte si, ma sempre tenendo presente che ci sono altre persone con cui condividere spazi e ambienti. Cerca di tenere ordinata la tua cabina, insieme al tuo compagno con la quale la condividi, e proponi divertimenti comuni senza mai imporli. E’ per questo che l’esperienza in barca viene utilizzata come elemento di formazione aziendale: si impare a coordinarsi piacevolmente con gli altri, ottenendo risultati interessanti e maggiore coesione fra tutti, divertendosi.
Adattamento: in mare bisogna sempre tener conto della possibilità di eventuali imprevisti: è quindi indispensabile da tutti i membri degli equipaggi un continuo adattamento alle diverse situazioni che il mare e il gruppo possono riservare; assumere questo comportamento elastico è essenziale per mantenere l’armonia a bordo. Chi si imbarca per una Vacanza in Barca deve essere preparato ad accettare variazioni di programma e spostamento di orari, e a tempi limitati di sosta.
Rispetto della natura: Se fumi, fallo lontano dai compagni di barca, mai sottocoperta ma solo fuori e stai attendo a non far cadere la cenere sul ponte; poniti sottovento e soprattutto non gettare mai i mozziconi di sigaretta in mare; per la cenere e per i residui utilizza una bottiglietta di plastica col tappo, riempendola un minimo di acqua prima di utilizzarla. I rifiuti a bordo seguono la stessa regola dei quelli delle nostre case: vanno differenziati e gettati negli appositi cassonetti specifici, una volta sbarcati nel primo porto utile.
Risparmia le risorse: Acqua ed elettricità sono in barca e in mare risorse non infinite; impara a risparmiare, facendo bene attenzione, in ogni momento della giornata, ad usare queste risorse scarse solo quando è strettamente necessario; per esempio nel caso dell’acqua, non aprire mai il rubinetto pienamente e per piu’ di pochissimi secondi. Impara a chiudere il rubinetto di continuo – ogni volta che hai eseguito l’attività – e a riaprirlo. Mai lasciarlo scorrere, se ognuno di noi adottasse questo comportamento le dotazioni terminerebbero in pochissimo tempo, e non sempre è facile e possibile fare rifornimento in mare, soprattutto nei mesi di alta stagione.
Vuoi esplorare l’idea di una Vacanza in Barca? Dai un’occhiata alla nostre Vacanze e destinazioni e/o scrivici tramite la pagina Contatti